Saturday, November 29, 2014

Se, Valentino Negri, Audizioni Sanremo Giovani 2015.


E’  “ Se “ il titolo del brano di Valentino Negri che consacra l’accesso alle audizioni finali per la selezione delle otto “Nuove proposte” della manifestazione canora di Sanremo in programma dai prossimi 10 febbraio al 14 febbraio 2015.
( il file non è supportato da smartphone e tablet, quindi il brano si può ascoltare solo da personal computer)
Diffusi all’inizio della settimana dal portale Rai, i nomi dei sessanta concorrenti, scelti dalla Commissione musicale presieduta da Carlo Conti e composta da Giovanni Allevi, Carolina Di Domenico, Claudio Fasulo, Giuseppe Pirazzoli, Ivana Sabatini e Rocco Tanica, Valentino Negri si aggiudica di buon diritto la candidatura.
Valentino Negri,  che emerge come reale "nuova proposta" in quel di Sanremo, ( tralasciamo tutti i rumors sollevati dagli internauti e gli addetti ai lavori nell'ultima settimana per la presenza di nomi reciclati da Talent, Televoti e Talk Show di casa nostra - ndr) ha una storia con la musica, nonostante la giovane età, lunga una vita; esperienze di tour mondiali, contaminazioni californiane che lo portano a misurarsi con successo in diversi stili, e collaborazioni decennali con il cantante pavese Drupi, altro storico della musica italiana, del quale oltre ad esserne corista ne è anche autore di brani.
E' nell'ottobre del 2014 che pubblica il suo primo EP, dal titolo " Due metri sotto terra "; 
due le tracce contenute al suo interno; la prima che dà gli dà il titolo è un pezzo di sfogo, una sorta di esplosione rock quasi metal, l’altra " Suono piano" , pezzo che è stato " ghost track" dell’album " Fuori Target " di Drupi ( album doppio disco d’oro in Repubblica Ceca) è invece un brano molto più melodico, una "ballade" sempre rock, ma dai toni più soft .
L'album d’esordio invece di Valentino,  è atteso, con quindici brani inediti di cui ha curato produzione ed arrangiamenti, per il mese di marzo/aprile 2015; l’imprinting si preannuncia rock anche se Valentino spazia ( e ne dà prova) dal rock melodico al pop con contaminazioni hip hop e colori soul blues con grande naturalezza, presentando nell’intero sonorità del tutto nuove in Italia vincenti nelle melodie e nei testi.





Valentino Negri con "Se" firma  un pezzo intenso dal gusto rock melodico, con sonorità ricercate, ed uniche nel panorama della musica italiana contemporanea.
“ … Se … tu camminerai con me  … supereremo tutte le difficoltà  … è la speranza del sogno di un amore che se condiviso porta il sentimento ad attraversare anche il tempo… Nel brano la voce che scalda di Valentino Negri si presenta in tutta la sua pienezza; dal calore all’emozione lasciarsi travolgere è un piacere del tutto incontrollabile.

Di “ Se “ Valentino Negri, come richiesto dal format del Concorso Canoro, ne ha prodotto anche il Videoclip,  la cui diffusione è subordinata all’Amministrazione di Sanremo Giovani_ Nuove Proposte.



Deborah Brulard



No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.