Thursday, July 16, 2015

Jelena Rokanovic Vonarb, l'essenza dell'eleganza

“ Non ci sono due persone uguali, ci hai mai fatto caso? “

Una considerazione semplice e del tutto spiazzante che mi suggerisce su un collage ancora fresco di composizione  l’ammaliante Designer Jelena Rokanovic Vonarb che spesso, ho la fortuna di raggiungere nel suo luminosissimo Atelier nel cuore di Beverly Hills  ( ah! l’amata tecnologia!) da dove la sua arte prende vita. 

(Ph: Tijana Vukovic _www.tijanavukovic.com) 

“ Non è affascinante come la natura ci accolga e ci contamini, e come l’amore sia basilare per poter vivere? “.
In effetti, non ci vuole un illuminare, né tanto meno un visionario,  per  comprende che la singolarità delle sue opere, e la loro rara bellezza non potevano che essere generate da una mente cosi sopraffina.

 (Ph: Tijana Vukovic _www.tijanavukovic.com) 

“ Non posso vivere senza emozioni, senza amore, e della natura?
Cosa posso dirti della natura? Amo il mare, l’oceano, e gli alberi…ah, adoro gli alberi “ .

(Ph: Tijana Vukovic _www.tijanavukovic.com) 

E quando lo racconta, la narrazione diventa allure; un carisma ed un trasporto senza eguali, che rapiscono cuore ed occhi, esattamente quel che si prova spesso dinnanzi alla contemplazione di una sua opera.

(Ph: Tijana Vukovic _www.tijanavukovic.com) 

(Ph: Tijana Vukovic _www.tijanavukovic.com) 

 “ Amo il bello delle cose, delle persone, di quel che il mondo ci offre; seguo la moda, viaggio, e ciascuno, nella sua diversità,  mi affascina; ognuno in un quadro vede quel che è, e quel che ha dentro, ci sono persone che guardando ad un mio collage provano vivacità, calore, ritmo; mentre magari io sò bene che quando lo creavo ero piuttosto chiusa, cupa.
Un giorno, per esempio, ricordo bene che ebbi un cliente in atelier, gli feci vedere oltre 30 opere, ciascuna con la sua filosofia, il suo senso, e lui tra tutti ne volle uno che avevo messo in un angolo pronto per essere buttato; capisci? è proprio questo: siamo tutti diversi ”.

(Ph: Tijana Vukovic _www.tijanavukovic.com) 

(Ph: Tijana Vukovic _www.tijanavukovic.com) 

(Ph: Tijana Vukovic _www.tijanavukovic.com) 

Lei, Jelena Rokanovic Vonarb, non è certo una donna “comune” ; carica di una curiosità ed una intelligenza costruttiva, molto determinata e decisamente carismatica, è  capace di lasciare un segno sin dalla stretta di mano; il resto, poi, è un viaggio dentro la ricerca della bellezza e dell’originalità che consiglio a tutti. 
“ Creo collage da quando avevo 12 anni; ricercando la bellezza; mi appassiona generare qualcosa di nuovo con le immagini che già ci sono;  nelle mani e nella mente mi arriva quel che provo in quel momento e inizio a comporre; questo mi dà emozione e spesso vedo che ne trasmetto anche: sensazionale! “. 

(Ph: Tijana Vukovic _www.tijanavukovic.com) 

Quel che si prova osservando dei suoi quadri è inspiegabile, (parlo per esperienza), ricordo che la prima volta che ne vidi uno a Ibiza rimasi fissa con lo mente sull’immagine per un paio di minuti, questa fu poi totalizzante, e capace di accompagnarmi per diverso tempo; e tutt’oggi se chiudo gli occhi ancora vedo, sento; i suoi collage sono pieni di un’elevatezza e di un lusso che ad ogni sguardo accrescono e si rigenerano…quelle rarità che ti arricchiscono. 
“ C’è un collage, il primo con una mia immagine ( Jelena Rokanovic Vonarb è anche un’ex modella) che ho composto a Milano otto anni fa; ricordo perfettamente il vortice di emozioni che mi aveva pervasa, bellissimo.
Ed a proposito dell’Italia cosa ci dici?
Ho vissuto dodici anni a Milano che è la mia città preferita; mi immagino Piazza Duomo tutta di pizzo;  adoro l’Italia, e gli italiani sono i più eleganti di tutti".
Ed è proprio l’eleganza il termine chiave di tutto quel che si respira nel suo mondo; dagli atteggiamenti, ai modi, ai pensieri … avere e comprendere un’opera di Jelena Rokanovic Vonarb  è prima di tutto questo. 
“ Il mio cliente più curioso è stato decisamente Sharon Stone: una donna molto colta e molto cool “ . 

                                         (Ph: Tijana Vukovic _www.tijanavukovic.com) 

** Jelena Rokanovic Vonarb ** 
Instagram: Jelena_Jrok



 Deborah Brulard 



No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.